carte pontine

CARTE PONTINE è la collana dell'Archivio di Stato di Latina, nata nell'autunno del 2004 per valorizzare il patrimonio archivistico conservato mediante l'edizione di fonti e la pubblicazione di inventari, sussidi e ricerche documentarie.

L'iniziativa non nasce per contrapporre le carte alla narrazione storica, contrapposizione suggerita quando si lascia intendere che le prime, certe e sicure, siano veritiere mentre la seconda sia sempre discutibile e soltanto probabile. Sappiamo bene che la produzione documentaria ed il sedimentarsi delle fonti non avviene in modo neutrale ed oggettivo; e che il loro trattamento, la loro conoscenza sono meccanismi complessi, da maneggiare con cautela ed intelligenza.

Ma nella nostra regione, per la sua storia particolarissima, mancano ancora alcuni di quei fattori che altrove hanno favorito il formarsi di un sistema culturale avanzato e di un’organizzazione moderna della ricerca, quelli che si sono creati nelle città che nel corso dei secoli hanno “costruito” e strutturato il proprio territorio divenendo - anche - centri di consumo e produzione di cultura, con le loro accademie, gli istituti universitari, le fondazioni, le società scientifiche e letterarie, gli archivi e le biblioteche.

Dove s’è verificato tutto questo, e sono le tante città italiane d’antica tradizione, lì troveremo pure istituti storici, gruppi di eruditi e periodici che da tempo coltivano amorevolmente la conoscenza dei “monumenti” patri, li tutelano, curano l’edizione di collezioni di pergamene e di carteggi: segni ed espressione di una diffusa “civilità” - termine usato in età moderna nei diplomi di concessione della cittadinanza e, al contempo, fattori di ulteriore incivilimento delle comunità. Così diviene quasi naturale il provvedere alla conservazione del proprio patrimonio, inteso in un significato diverso da quello che gli darebbe subito un “immobiliarista”, né solo come insieme di manufatti edilizi di pregio e d’oggetti d’arte, ma anche come raccolte librarie e carte d’archivio.

A queste in verità è affidata la conservazione delle memorie e la trasmissione delle conoscenze; tant’è che la corretta gestione del patrimonio cartaceo rappresenta forse uno degli indici più attendibili dello stato di un sistema culturale: negli archivi e nelle biblioteche si preparano i piatti della cultura ed il modo in cui sono tenute le cucine ci dice quasi tutto della qualità dei cibi.

Forse una collana di libri non potrà rimediare a queste mancanze; ma certo CARTE PONTINE potrà assolvere a qualche funzione non secondaria. i suoi volumi potranno accompagnare la produzione storiografica, darle i sussidi e gli strumenti di ricerca, un compito tanto ovvio in un’impresa che ruota attorno alla pubblicazione di carte d’archivio da non richiedere altre parole. CARTE PONTINE potrà pure sollecitare gli storici a ripensare (o pensare) a momenti e temi d’importanza strategica per la nostra regione, proponendo un’attenta lettura delle fonti documentarie.

 

Risultato della ricerca
Lo scandalo delle pontine

Lo scandalo nelle Pontine : l'inchiesta del senatore Giovanni Cassis sulla società anonima Bonifiche Pontine

Tipo: Carte Pontine

Soggetto: Agro Pontino - Bonifica - Paludi Pontine - Fonti archivistiche

I partiti politici in provincia di Latina

I partiti politici in provincia di Latina : primi materiali per un progetto di ricerca storica e di tutela degli archivi

Tipo: Carte Pontine - Materiali

Soggetto: Partiti Politici - Latina <prov> - Fonti archivistiche

Quanto Bassiano era in Francia

Quando Bassiano era in Francia : gli studenti del Liceo Classico di Latina tra le carte dell'Archivio di Bassiano

Tipo: Carte Pontine

Soggetto: Bassiano - Francia

I Trioni di Terracina

I Trioni di Terracina : ipotesi ricostruttiva dell'antica Porta Maggio

Tipo: Carte Pontine

Soggetto: Terracina

La macchina vecchia di Pantano

La macchina vecchia di Pantano : la bonifica della Piana di Fondi e l'idrovora di Acquachiara

Tipo: Carte Pontine

Soggetto: Fondi - bonifica - Acquachiara - Monte San Biagio - Lago di Fondi - Selva Vetere - S. Anastasia - Vetere

Carte Pontine 6

Città , terre e castelli nelle antiche stampe ; La via Francigena del sud , dal fiume Garigliano a Velletri verso Roma , sulla base delle fonti storiche ed archivistiche

Tipo: Carte Pontine

Soggetto: Latina <provincia> - Stampe antiche - Francigena <via> - Cataloghi - Carte pontine - Archivio di Stato di Latina

Carte Pontine 7

Le corti militari di Mola di Gaeta e Castel dell'Ovo in Napoli : Sentenze dei Tribunali del 4. e 5. Corpo d'Armata nel 1860-1861

Tipo: Carte Pontine

Soggetto: Corti militari - Gaeta - Mola di Gaeta - Castel dell'Ovo - 1860-1861

IL FILO ROSSO DEL SOCIALISMO fra il territorio emiliano-ferrarese e quello lepino-pontino. Atti del Convegno

Il filo rosso del socialismo fra il territorio emiliano-ferrarese e quello lepino-pontino

Tipo: Carte Pontine